I vostri scritti

I RACCONTI DI TERESA

“Mi chiamo Teresa. Ho 48 anni. Ho accompagnato la mia mamma attraverso 10 anni di malatti di Alzheimer, fino al suo ultimo respiro. Ho fatto quello che ho pottuto, così come tutti noi facciamo ogni giorno. Non ho vinto la malattia, non si può, ma ho combattuto.

Scrivere mi ha aiutato ad alleggerire il cuore dal dolore e dalle lacrime: sicuramente avrò sbagliato grammatica e sintassi, ma ho scritto ciò che sentivo, e in questo non si sbaglia mai.
Qui sotto potete trovare i miei racconti…”

SE IO NON L’AVESSI – Download pdf

IL SALUTO – Download pdf

Il Cappello di Rafia


IL CAMBIAMENTO – BROGGI MARIANGELA

Ho scritto questo brano durante un corso in cui sono stata invitata a scrivere le “cose” positive che ho appreso attraverso la sofferenza, per farci riflettere sul CAMBIAMENTO che ogni situazione provoca.

Ho pensato di inviarlo al sito con la speranza che possa aiutare qualcuno che si trova nella mia situazione o in situazioni analoghe

Download pdf – IL CAMBIAMENTO


LE PILLOLE DI GIORGIA TOSI

Mi chiamo Giorgia, sono una psicologa e da quasi 3 anni collaboro con l’Associazione Alzheimer MultiMedicaOnlus. Nel 2015 mi trovavo a Barcellona per un’esperienza di tirocinio all’estero e, quando mi hanno chiesto di scrivere degli interventi per il blog del centro con cui collaboravo, ho pensato di far conoscere a tutti la parte dell’Alzheimer che mi aveva così colpito al cuore, nei mesi trascorsi con l’equipe di MultiMedica.

Da qui nascono le Pillole di Pensieri sull’Alzheimer, una conversazione, sotto forma di intervista, con Elena De Dionigi, autrice del libro “Prima di volare via. Quello che l’Alzheimer non ti può rubare”. Insieme a lei ho cercato di proporre una riflessione su cosa significhi convivere con l’Alzheimere avvicinarsi ad una realtà diversa dalla propria.

Pillola 0
Pillola 1
Pillola 2
Pillola 3
Pillola 4
Pillola 5
Pillola 6
Pillola 8
Pillola 7