L’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale Multimedica di Castellanza è attiva nel campo della ricerca, diagnosi e terapia delle demenze, operando secondo condivise linee guida medico-scientifiche. Negli anni di pratica clinica è risultato sempre più evidente come la Malattia di Alzheimer possa e debba essere trattata attraverso un piano di gestione integrata. Sulla base di tale considerazioni nel marzo del 2010 nasce l’Associazione Alzheimer Multimedica Onlus.

Offrire al malato spazi protetti e stimolanti, sostenerne l’autostima, l’ autonomia e la socializzazione ci è parsa una proposta interessante, un valore nuovo in aggiunta ai trattamenti convenzionali e ci consente di scoprire risorse preziose e vivaci nonostante la malattia.

Informare e sostenere il famigliare offrendo momenti di confronto, incontro, formazione e condivisione è parte integrante del percorso di Cura. Abbiamo identificato interventi diversi per cercare di avvicinare le diverse esigenze del famigliare che possono essere modulate a seconda della fase di malattia e delle situazioni personali.

Newsletter

L’Associazione Alzheimer MultiMedica Onlus redige una Newsletter quadrimestrale.

2° quadrimestre 2020 N.°28

Classificazione delle demenze e demenze non AD (Alzheimer Disease) più frequenti

Archivio Newsletter

21-09-2020

Giornata Mondiale dell’Alzheimer: superare le distanze con l’Arteterapia

Nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer, la dr.ssa Eleonora Secchi, Arteterapeuta, ci racconta come è riuscita a mantenere vivi ricordi ed emozioni nei suoi pazienti durante il lockdown, superando le distanze con i suoi racconti d’Arte e la forza delle immagini.

  Approfondisci

The week's events
Lun Mar Mer Giov Ven Sab Dom
gen 18, '21 gen 19, '21 gen 20, '21 gen 21, '21 gen 22, '21 gen 23, '21 gen 24, '21